Aggiornato febbraio 2023
Note legali

Come comparatore online, il nostro sito web elenca, classifica e ordina le offerte di operatori e fornitori. Vengono mostrate sul nostro sito solo le offerte delle compagnie che hanno pagato un compenso alla nostra società a questo fine.
Per creare la classifica, teniamo in conto l’importo pagato dalle varie imprese per apparire nel nostro sito web. In altre parole, la classifica è composta a seconda dei compensi pagati dagli inserzionisti.

Il comparatore veloce, gratuito e senza vincoli.
Compara
Compara
Scopri la migliore selezione
di offerte disponibili
sul mercato.
Scegli
Scegli
Grazie ai criteri selezionati
scegli in modo
rapido e sicuro.
Risparmia
Risparmia
Risparmia abbonandoti
all'offerta che si adatta
alle tue esigenze.

Energia

Perché sottoscrivere un'offerta luce o gas online?

Con il mercato libero e la fine del monopolio è possibile cambiare fornitore d’energia e scegliere l’offerta gas o luce che più si adatta alle tue necessità. Questa possibilità può quindi apportarti molti vantaggi!

Innanzitutto il vantaggio principale che puoi trovare passando ad un’offerta online sarà di ordine economico. Potrai risparmiare dal 5 al 10% ogni anno sulla tua fattura energetica! Inoltre, il servizio clienti delle offerte online è solitamente di alta qualità: molto reattivo e disponibile! Avrai un pacchetto servizi completo: un’assistenza personalizzata per aiutarti a risparmiare il più possibile, la manutenzione della tua caldaia, gli strumenti per seguire il tuo consumo quotidiano di energia, delle tariffe speciali messe a tua disposizione e molto altro!

La maggior parte dei fornitori che abbiamo scelto per il nostro comparatore propongono dei prezzi fissi e delle alternative di energia rinnovabile, che rivendono o producono essi stessi.

Molti sono i fattori che rendono interessanti le offerte dei fornitori online. È quindi per te importante poterle confrontare fra di loro per trovare la più adatta ai tuoi bisogni quotidiani, per essere sicuro di risparmiare il più possibile sulle tue bollette!


Le differenti tipologie di energia

L’elettricità e il gas che arrivano a casa tua possono provenire da differenti fonti energetiche:

  • I combustibili fossili; questi stanno pian piano sparendo a causa del loro forte impatto ambientale. Tra questi ci sono il gasolio, il gas naturale, il carbone e l’energia nucleare.
  • Le fonti rinnovabili stanno rimpiazzando sempre più le energie fossili per le loro qualità inesauribili e non inquinanti. Tra queste tipo di fonti possiamo citare: l’energia geotermica, eolica, idrica, solare e l’energia proveniente da biomassa.

Ad oggi l’energia rinnovabile è sempre più frequentemente prodotta direttamente dai fornitori, ma anche gli stessi singoli che vogliono farne uso possono produrla ed essere indipendenti da gestori esterni.

Tuttavia, i sistemi che raccolgono l’energia naturale e la trasformano in energia utilizzabile sono ancora troppo costosi e poco diffusi, da qui proviene quindi la necessità di passare per un fornitore.


Come cambiare fornitore?

Dopo aver trovato l’offerta che si adatta a te grazie al nostro comparatore, stai cominciando a chiederti se sia una buona idea cambiare fornitore e se questo non ti richiederà troppo tempo e fatica.

La buona notizia è che sarà il tuo nuovo fornitore a farsi carico della rescissione del tuo vecchio contratto. Sarà il nuovo fornitore a effettuare il cambio per far in modo che tu non abbia alcuna interruzione dell’elettricità.

Sarai libero di cambiare idea in ogni momento se non sei soddisfatto della nuova offerta online che hai sottoscritto!