Prestito
Perché sottoscrivere un prestito online
È passato il tempo in cui solo gli istituti bancari fisici proponevano un prestito ai loro clienti. Ormai gli istituti di credito online propongono offerte di prestito più che vantaggiose!
La principale differenza è che con gli istituti che propongono dei servizi online, potrai gestire l’offerta direttamente da casa: dall’iscrizione, alla concessione e all’estinzione del prestito.
Essendo tutto il processo direttamente online, il risparmio di tempo e di denaro è significativo. Non dovrai più recarti nella sede fisica dell’istituto e potrai comparare le offerte direttamente online. Sulle varie offerte potrai vedere dei tassi di interesse generalmente più bassi rispetto agli istituti di credito classici.
Il processo online è senza rischi e la sicurezza e la confidenzialità delle tue informazioni personali sono assicurate: le offerte online provengono nella maggioranza dei casi da istituti di credito classici.
I differenti tipi di prestito
Esiste una tipologia di prestito differente per ognuna delle tue necessità: prenotare un viaggio, acquistare una nuova auto, ristrutturare la tua abitazione o coprire un problema economico imprevisto. Il nostro comparatore ti permette di scegliere esattamente l’offerta di cui hai bisogno.
Queste sono le tipologie di prestito possibili:
- Il credito a consumo: prestito destinato a qualsiasi tipo di utilizzo.
- Prestito auto: si tratta di un prestito riservato all’acquisto di un veicolo (auto, moto, barca, camping car, caravan, ecc…).
- Il prestito casa: prestito finalizzato alla realizzazione di lavori nella vostra abitazione (ad esempio ristrutturazione o arredamento).
- Il credito revolving: prestito utilizzabile sul corto, medio o lungo termine, che si ricostituisce man mano che si utilizza e viene rimborsato.
Solitamente, gli istituti di credito concedono prestiti tra i 200 e i 75.000 euro per tutte le tipologie di prestito già citate.
La differenza tra un credito finalizzato e non finalizzato
Un prestito finalizzato è un prestito che potrai scegliere di utilizzare per un acquisto in particolare. Un prestito non finalizzato ti metterà a disposizione una somma di denaro da spendere come meglio credi (per molteplici acquisti ad esempio).
La finalizzazione del prestito ti permette di proteggerti contro un eventuale mancata realizzazione del servizio o della mancata spedizione del bene. Infatti, in caso di mancata spesa della somma di denaro prestata, non ti sarà richiesto un rimborso. Quindi, ad esempio, se hai intenzione di comprare una nuova auto dovresti sottoscrivere un prestito auto, se hai intenzione di fare dei lavori di ristrutturazione dovresti sottoscrivere un prestito casa e così via.
Tra i crediti non finalizzati, invece, puoi trovare il credito revolving.