Banche Online

Sei uno studente? Scegli la banca online adatta a te!

Sei uno studente? Scegli la banca online adatta a te!

Se sei uno studente e vuoi aprire un conto in banca, valutaofferte.it può darti una mano! In questo articolo ti spiegheremo quali sono i vantaggi delle banche online e quale tipologia di offerte possono proporti.


Cos'è una banca online

Una banca online offre gli stessi servizi di una banca tradizionale, senza avere uno spazio fisico, ma operando solamente via internet. Le persone che scelgono una banca online possono aprire un conto direttamente sul sito dell’istituto e possono gestire il proprio conto direttamente dal proprio pc, comodamente da casa o dal proprio smartphone.


Quali sono i vantaggi di una banca online per uno studente?

Non è facile aprire un conto in banca quando si è studenti, ma questo ti potrà aiutare a gestire in autonomia le tue finanze o di risparmiare per un futuro progetto o un futuro viaggio. Per te le banche online dovrebbero presentare un vantaggio rispetto ad una banca classica:

  • Bassi costi di gestione: le banche online richiedono dei contributi annuali o trimestrali molto più economici rispetto ad una banca tradizionale. Molte spese che avrai nelle banche tradizionali non saranno presenti nelle banche online. Nella maggior parte dei casi, le carte bancarie di un istituto online sono gratuiti e non ci sono costi di mantenimento del conto. Guarda però sempre bene le condizioni di ogni conto.
  • Offerte di benvenuto per l’apertura di un conto: oltre ad avere dei costi meno onerosi, le banche online privilegiano le offerte di benvenuto con dei bonus. Solitamente questo tipo di banche offrono spesso offerte del tipo “porta un amico”.
  • Dei tassi d’interesse più bassi: se desideri aprire un libretto di risparmio con una banca online avrai dei tassi vantaggiosi perché sei un nuovo cliente. Alcune banche online offrono anche dei tassi vantaggiosi sui prestiti bancari. Potresti, ad esempio, utilizzare un prestito per finanziare i tuoi studi. Le banche online non richiedono, nella maggioranza dei casi, un reddito minimo per l’apertura di un conto.
  • Un servizio clienti semplice e veloce: se hai un dubbio o una richiesta che riguardi il tuo conto potrai contattare direttamente il servizio clienti della banca, che risponderà alle tue domande 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Non dovrai più recarti di persona negli uffici della banca e potrai avere una risposta in massimo 48 ore. Il servizio clienti di una banca online è generalmente molto efficiente: fanno di tutto per diminuire l’attesa di risposta. Nella maggioranza dei casi i vari servizi clienti utilizzano anche i social network come Twitter e Facebook per rispondere alle domande dei propri clienti semplicemente e velocemente via chat.

Quali sono le offerte di benvenuto per gli studenti?

Le banche online propongono molte offerte interessanti per i loro nuovi clienti. Pur non essendoci delle offerte specifiche per gli studenti, spesso ci sono delle offerte per i giovani. In ogni caso i costi di una banca online non sono paragonabili ai costi di una banca tradizionale. Nelle banche online, potrai spesso beneficiare di bonus di benvenuto che vanno solitamente dai 50 ai 150 euro a seconda dell’istituto bancario al quale ti rivolgi.

Potrai, inoltre beneficiare di offerte “porta un amico”, che ti permetteranno di ricevere dei bonus supplementari.


Quale banca scegliere?

Per trovare la banca più adatta a te, dovrai concentrarti sui vantaggi che l’istituto prescelto può offrirti, come ad esempio le offerte di benvenuto. Noi di valutaofferte.it possiamo aiutarti! Scegli tra la nostra selezione di banche online e trova la banca di cui hai bisogno!